Quantcast
Channel: Piccoli..Semplici..Sapori.. » Muffin
Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Muffin ripieni alla marmellata per rallegrare le giornate piovose

$
0
0

Buondì! Buondì! Buondì!! :-) Ragazzi oggi ci devo mettere un pò di allegria perchè altrimenti, con il tempo da lupi che c’è qui da noi, non ci attiviamo più!! Stamattina alle 7.30 era ancora buio…sembra proprio che il periodo dell’anno dove le ore di luce sono poche poche sia arrivato. Sarà per questo che continuerei a cucinare dolci in questi giorni?!? Non riesco a stare dietro alle ricette che vorrei provare! Comunque, un dolce alla volta (il mio allenamento alla pazienza..), partiamo con questi muffin ripieni alla marmellata.  Ho preso la ricetta dal libro “500 Colazioni e Brunch” di Carol Beckerman. In uno dei miei pellegrinaggi in libreria ho visto questo libro e non ho potuto lasciarlo sullo scaffale..la colazione è il mio pasto preferito, qui ce ne sono cin-que-cen-to!! :-D E poi..ricette semplici, foto belle e prezzo esiguo…ma come facevo a non comprarlo?!?

MUFFIN RIPIENI ALLA MARMELLATA

Ingredienti:

250 gr farina (io ho usato farina di riso)

1 cucchiaio di lievito in polvere

1 pizzico di sale

125 gr zucchero

2 uova grandi

175 ml di latte

75 gr burro fuso

1 cucchiaino di estratto di vaniglia. (omesso)

marmellata per il ripieno

Accendere il forno a 200°.

In una terrina setacciare insieme la farina, il lievito e il sale. Aggiungere lo zucchero e mischiare per amalgamare. In un’altra terrina, sbattere le uova e tenendo mescolato aggiungere il latte e il burro fuso e l’estratto di vaniglia. Rovesciare gli ingredienti liquidi in quelli asciutti molto velocemente e mescolare per amalagamare. Non mischiare troppo.

Rivestire i pirottini, riempirli per metà, aggiungere un cucchiaino di marmellata e coprire con un altro pò di impasto. Riempire i pirottini per 2/3.

Infornare per 20 minuti, fino a che siano ben dorati.

 E poi se volete proprio essere golosi, golosi, la ricetta completa i muffin con la seguente guarnizione:

50 gr burro fuso

125 gr zucchero

Durante la cottura dei muffin mettere il burro fuso e lo zucchero in due ampi piatti fondi separati. Lasciare raffreddare i muffin per 5 minuti e poi immergere la punta di ciascun muffin prima nel burro fuso e poi nello zucchero. Servire caldi o lasciare raffreddare su una gratella.

A prestissimo!! :-)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 5

Latest Images

Trending Articles